Ufficio Stampa Arte e Cultura

La cultura ha spazi sempre più esigui sui quotidiani e le testate giornalistiche in generale, privilegiando nelle pagine prima ad essa dedicate, contenuti più leggeri e spesso di poco spessore.

La ricerca dell'Ufficio Stampa dedicato ad arte e cultura è tesa a intercettare rubriche e pagine adatte a raccontare mostre d'arte, presentazioni di attività culturali, attività di un artista o il progetto di un fotografo.
Per fare ciò è importante la collaborazione artista- ufficio stampa, e la identificazione di un progetto da proporre con il miglior taglio, adatto ai giornali di settore e non, dopo aver identificato i media di riferimento.

La preparazione dei materiali stampa (cartella stampa, fotografie, video), è alla base della comunicazione per interagire in modo mirato con redazioni, giornalisti, blogger e critici. Ma anche l'organizzazione di conferenze stampa è appropriata in base a ciò che è opportuno comunicare, fino ad educational, press-tour, o contest specifici, per il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei giornalisti, finalizzata alla pubblicazione di servizi, interviste o notizie in rubriche specifiche su giornali di settore, fino a testate generaliste.

La ricerca delle diverse angolazioni di una stessa notizia, offre la possibilità di mirare ad un giornale o ad un altro, raggiungendo l'obiettivo della pubblicazione. Talvolta anche l'organizzazione di contest o attività di marketing congiunte, possono far raggiungere il risultato, ma va specificato che è importante ripromettersi un tempo di almeno di sei mesi- un anno di ufficio stampa continuato, per dei risultati tangibili soprattutto nel settore cultura. Pazienza e grande capacità del team ufficio stampa, che utilizzando know how strategico e uso mirato dei vari media e dei linguaggi a disposizione, è volto ad implementare reputazione e credibilità del cliente.

Ufficio Stampa Arte e Cultura Napoli